
GASTALDI ACAJA BKBALL SCHOOL – ORBYTA GINNASTICA TORINO 58-75
(17-16; 33-29; 44-56)
ACAJA FOSSANO: Giachello, Fissolo, Giordano 18, Mondino 12, Belba 2, Pigoli 5, Cortese M., Cortese L. 14, Stellino, Rabbia 4, Gastaldi, Piumatti 3. All: Carchia
Preoccupante deragliamento per la DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori. I fossanesi cadono vertiginosamente contro il fanalino di coda Ginnastica Torino e in classifica sprofondano sempre più al terzultimo posto.
La gara vede coach Carchia schierare il quintetto formato da Mondino, Giordano, Piumatti e i fratelli Cortese. Fossano parte bene e, con quattro triple nel solo primo periodo, tiene la testa del match. La difesa, però, continua ad essere deficitaria, con gli ospiti bravi a punire a rimbalzo le disattenzioni dei lunghi acajotti. Acaja che sul finire di periodo è costretta a fare a meno pure di Belba per un infortunio alla caviglia. Nel secondo quarto, la gara è segnata dall’equilibrio. Fossano sembra trovare il quintetto giusto con Cortese, Mondino, Giordano, Rabbia e capitan Gastaldi. Proprio il capitano recupera subito un paio di rimbalzi, mentre Rabbia è bravo a segnare prima due punti di rapina e poi il canestro sulla sirena che vale il 33-29 all’intervallo.
Ginnastica riordina le idee negli spogliatoi e nel terzo quarto spazza via il castello di carta acajotto. Sin da subito gli ospiti prendono le redini del match, con Fossano che sbanda vistosamente. A metà periodo ecco il parziale che decide la sfida. Sul 38-40, Torino realizza un 0-11 in due minuti che mette a nudo tutte le difficoltà difensive e atletiche acajotte. Mondino è l’ultimo ad arrendersi e la sua tripla vale il -9. È però un fuoco di paglia: l’Acaja sprofonda a -16 e non riesce neanche a mantenere lo scontro diretto a favore, con gli ospiti che ribaltano il -10 dell’andata vincendo per 58-75. Unica nota lieta della storta serata fossanese è l’esordio del 2007 Simone Giachello che, nei minuti a disposizione, ha messo in campo intensità e la giusta voglia di fare. Ora una settimana per provare a cambiare rotta e cercare di tornare a vincere domenica 23 alle 18.30 sul parquet di Via Soracco contro Victoria Torino.
Scrivi commento