GASTALDI ACAJA BKBALL SCHOOL – ACQUA EVA ABA SALUZZO 77-92
(14-14; 35-48; 58-71)
ACAJA FOSSANO: Sales 5, Giordano 15, Mondino 15, Pigoli 12, Rabbia 2, Belba, Piumatti 4, Fissolo 3, Cortese L. 18, Gastaldi, Rovere, Cortese M. 3. All: Carchia
Si ferma a quota quattro la striscia di vittorie consecutive per la DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori. Sul parquet di Via Soracco, i fossanesi incappano nella prima sconfitta interna della stagione ad opera di un’ottima Aba Saluzzo.
Gli ospiti, dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate, si presentano nella città degli Acaja con 2 vittorie consecutive e in rampa di lancio. Fin dalle prime battute la partita si presenta come per nulla semplice per i padroni di casa. Dopo un iniziale 5-0 acajotto firmato Giordano-Mondino, i saluzzesi salgono di intensità e costringono Carchia al time-out sul 8-9. Fossano riordina le idee e la gara resta così sul filo dell’equilibrio (14-14).
Secondo periodo che continua sulla falsa riga del primo, con le squadre che continuano ad alternarsi alla conduzione del match. A cinque minuti dall’intervallo, Saluzzo trova lo scossone che si rivelerà decisivo. Sul 26 pari, gli ospiti trovano un parziale di 9-19 che li porta a flirtare con la doppia cifra di vantaggio. Fossano prova a restare a contatto e con Luca Cortese riesce a riportarsi a -10 (35-45) con una manciata di secondi da giocare. Saluzzo, però, pesca il jolly da oltre metà campo e sulla sirena vola sul +13 (35-48).
L’uscita dagli spogliatoi premia una galvanizzata Saluzzo che continua a punire ripetutamente da tre punti i fossanesi. L’Acaja sprofonda più volte sino al -20, ma ha un sussulto di orgoglio sul finale di quarto, con la tripla a fil di sirena di Fissolo che riporta i fossanesi sul -13 (58-71) e riaccende il palazzetto di Via Soracco.
I padroni di casa, spinti dal pubblico, provano il tutto per tutto ad inizio periodo e rientrano per due volte sino al -7, ma in entrambi i casi è uno scatenato Gavatorta (6 triple per lui) a rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta. Fossano alza definitivamente bandiera bianca e Saluzzo scappa così sul 77-92 finale.
Scrivi commento