GERBALDO SAVIGLIANO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL
(16-12; 31-32; 47-54)
ACAJA FOSSANO: Sales 2, Giordano 12, Mondino 13, Pigoli 8, Rabbia, Belba, Piumatti 8, Fissolo 3, Cortese L. 14, Cortese M., Gastaldi 4, Stellino 6. All: Carchia
Arriva anche il primo successo esterno in DR1 per l’Acaja Basketball School targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori.
Gli acajotti trovano la seconda vittoria consecutiva sul complicatissimo parquet del Pala Ferrua di Savigliano.
Fossano si presenta alla palla a due con il consueto quintetto formato da Luca Cortese, Giordano, Mondino, Pigoli, Sales. È Savigliano a scattare meglio dai blocchi e a imporre immediatamente il proprio ritmo. Fossano è decisamente troppo poco intensa, tanto da costringere al time-out coach Carchia dopo 4 minuti sul punteggio di 9-2. La sospensione scuote gli ospiti che, grazie all’apporto di un buon Piumatti, rientrano sino al -1. Savigliano è comunque più lucida e chiude avanti il primo periodo sul 16-12.
L’ingresso di capitan Gastaldi nel secondo quarto consente agli ospiti di stringere maggiormente le maglie in difesa. Sono proprio i liberi del numero 20 fossanese a valere il primo vantaggio di serata sul 20-21. L’Acaja tocca anche il +6 (23-29) verso metà periodo, prima di incepparsi e subire il rientro dei saviglianesi. Sul 30-29 è Mondino a segnare la tripla che vale il sorpasso all’intervallo (31-32)
La pausa lunga fa molto bene agli acajotti che nel terzo periodo provano la fuga. Ancora una volta, il tiro da tre punti arride ai fossanesi (10 le triple segnate in serata, dopo le 13 della gara contro i Gators). Gli ospiti segnano 4 tiri da tre nel solo terzo periodo e raggiungono più volte il +7. Savigliano prova a rispondere colpo su colpo, ma sono i liberi di Pigoli a lanciare le squadre verso l’ultimo e decisivo periodo sul 47-54.
Quarta frazione che si apre con Fissolo che, ancora da tre punti, porta Fossano al suo massimo vantaggio (49-57). Da qui è pura sofferenza: Savigliano rientra sino al -1 a 4 minuti dal termine (58-59). I canestri di Cortese e la decima tripla di serata acajotta ad opera di Stellino valgono il nuovo +6 ospite (58-64). Savigliano non ci sta e a 1 minuti dal termine rientra a -2 (66-68) grazie alla tripla di Marchetti. Cortese è, però, glaciale dalla lunetta e porta Fossano a distanza di sicurezza. Gli ultimi tentativi saviglianesi non hanno esito, vince l’Acaja 66-70.
Scrivi commento