ACAJA BASKETBALL SCHOOL – VM SERVICE GATORS 68-63
(17-14; 39-30; 57-46)
ACAJA FOSSANO: Sales 2, Giordano 8, Mondino 13, Pigoli 4, Rabbia, Belba 1, Piumatti 6, Fissolo, Cortese L. 15, Cortese M. 15, Gastaldi, Stellino 4. All: Carchia
Arriva la prima vittoria in DR1 per l’Acaja Basketball School targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori.
Gli acajotti trovano i due punti in classifica, avendo la meglio dei VM Service Gators Savigliano.
Fossano si presenta alla palla a due con Luca Cortese, Giordano, Mondino, Pigoli, Sales e un obiettivo ben dichiarato: cercare in tutti i modi di arginare gli oltre 2m e 10 di Marengo. È proprio il numero 0 saviglianese a realizzare il primo canestro della serata. La partita resta impallata sul 0-2 per quasi due minuti, prima che Giordano inauguri la fiera del tiro da tre punti fossanese (saranno 13 le triple segnate dall’Acaja in tutta la gara). L’equilibrio regna sovrano, con i padroni di casa che pescano due bei canestri di Piumatti, mentre gli ospiti riescono comunque a trovare la via del ferro con facilità. La tripla di Mondino a 30” dalla prima sirena vale il nuovo pareggio a quota 14. Il sorpasso arriva con una tripla a fil di sirena baciata dal tabellone di Marco Cortese. Fossano chiude avanti 17-14 e non si volterà più indietro.
L’Acaja alza l’intensità difensiva e continua a trovare punti importanti dal tiro da fuori. Due bombe di fila di uno scatenato Marco Cortese, assieme a 7 punti di Mondino, valgono il primo vantaggio in doppia cifra della serata (30-20). Anche l’altro Cortese, Luca, si iscrive a referto realizzano un personale parziale di 5-0 che costringe i Gators al time out. In uscita dalla sospensione, gli ospiti provano a sparigliare le carte con la difesa a zona. La mossa sembra pagare e Savigliano rosicchia qualche possesso. La seconda tripla della serata di Luca Cortese e il libero di Mondino consentono comunque a Fossano di andare all’intervallo lungo sul +9 (39-30).
L’Acaja resta in controllo in apertura di terzo periodo. I Gators provano a ricucire affidandosi a Marengo, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo. Una tripla a testa dei fratelli Cortese e di Giordano portano i padroni di casa sul +14 (52-38) verso metà periodo. Gli ospiti però non ci stanno e colpiscono con un controparziale di 0-8 che li riporta pericolosamente a -6. La quarta bomba di serata di Luca Cortese regala ossigeno agli acajotti che chiudono così la terza frazione sul +11 (57-46).
Gli ospiti sembrano accusare il colpo e Fossano prova a piazzare l’allungo decisivo. La quinta tripla di uno straordinario Marco Cortese sembra assestare il colpo del KO, con i padroni di casa che volano anche sul +18 a 3’ dalla fine con la rubata di Stellino. La gara sembra ormai avviata verso un finale tranquillo e invece i Gators trovano un incredibile 0-11 di parziale che riapre tutto a un minuto dal termine. Fossano riesce ad amministrare il vantaggio e, con Belba dalla lunetta, si riporta a distanza di sicurezza. La tripla a fil di sirena di Marengo vale solo ai fini statistici, il finale premia l’Acaja per 68-63.
Prossimo appuntamento la trasferta a Savigliano sponda Amatori di domenica 20 ottobre alle 18:00 al Pala Ferrua.